Studio Donizelli a Milano

Studio Donizelli opera a Milano da diversi anni, realizzando progetti lussuosi e ricercati. La raffinatezza di ogni elemento è gestita con sapienza dagli architetti, che sono sempre disponibili ad accontentare la loro facoltosa clientela, individuando le soluzioni più adeguate e stilisticamente accattivanti per rispondere ad ogni esigenza espressa. E’ così che lo studio ha potuto realizzare numerosi progetti, per i quali il connubio fra i materiali pregiati e la consapevolezza compositiva hanno consentito di ottenere risultati strepitosi e sofisticati, che restano incisi indelebilmente nella memoria del visitatore.

Proseguite la lettura per lasciarvi ispirare dalle meravigliose realizzazioni di Studio Donizelli, attraverso la scoperta di tre progetti residenziali realizzati con sapienza dagli architetti dello studio.

Baltina House

Il progetto realizzato per Casa Baltina vede al centro dell’obiettivo la decisione di lasciare protagonisti i colori tenui e discreti del grigio e del bianco, giustapposti alla tinta, più vivace, del parquet, che con i suoi toni caldi aiuta a portare una sensazione di calore e accoglienza in tutto l’ambiente.

La zona living, la più importante del progetto, vede al centro dell’ambente un ampio divano, un luogo adibito alle conversazioni con gli ospiti della dimora e dal quale è possibile abbracciare con lo sguardo l’intera stanza. Affianco, un tavolino rettangolare con un ripiano in marmo scuro, la cui impronta materica è stata evidenziata con l’impiego di una struttura esile e leggera, che sottolinea la struttura stessa del complemento. Un tocco di modernità viene offerto dalla parete posta dirimpetto al divano: rivestita da un parato venato sui toni del grigio, accoglie un elegante caminetto.

La zona pranzo e l’ambiente della cucina, in adiacenza, restano eleganti e sfarzose. Il lampadario è in questo caso l’elemento principe: le luci troneggiano, in un regale luccichio, sul tavolo ovale in marmo. La pavimentazione è realizzata con l’uso alternato di due elementi in tutta la dimora: il legno del parquet si intervalla con un rivestimento che rimanda al parato delle pareti, il tutto contornato da elementi, come la scala, rivestiti in pregiato marmo e cristallo.

La dimora è un esempio di eleganza, concepita e realizzata per soddisfare appieno le esigenze della clientela e conservare, grazie al sapiente lavoro degli architetti, un tocco stilistico moderno e raffinato.

Foto di Studio Donizelli https://www.homelook.it/profilo/studiodonizelli
Foto di Studio Donizelli https://www.homelook.it/profilo/studiodonizelli
Foto di Studio Donizelli https://www.homelook.it/profilo/studiodonizelli
Foto di Studio Donizelli https://www.homelook.it/profilo/studiodonizelli

Casa Slim

Per questo progetto, che vede al centro del lavoro la ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq, lo Studio Donizelli ha impiegato un impianto domotico di ultima generazione, in grado di comandare tutti i servizi della casa: dall’illuminazione e climatizzazione sino all’allarme. Anche gli impianti utilizzati per la zona living sono estremamente moderni e tecnologici, come ad esempio la televisione, orientabile a seconda delle necessità, e l’impianto home theater che ne massimizza l’acustica.

Estremamente moderna e sofisticata, la riprogettazione dell’appartamento si è concentrata, oltre che sull’aspetto tecnologico, anche sulla distribuzione interna degli ambienti. Ad esempio, la zona living vede coesistere la cucina, la zona pranzo e il soggiorno. In questo ambiente unico, la luce spazia liberamente, diffondendosi, così, in maniera uniforme e in ogni angolo. La zona notte invece, più appartata, vede protagonista una camera padronale, in cui il letto è il principale elemento dell’ambiente. In uno spazio separato invece è collocata una cabina armadio, che contiene tutto il vestiario, e l’ambiente del bagno. E’ presente anche una camera degli ospiti, il cui accesso è posto direttamente nella zona giorno, ed è anch’essa dotata con bagno privato.

Anche per Casa Slim, il progetto è stato gestito con sapienza ed eleganza, ottimizzando la spazialità della dimora che, in questo modo, ha visto ottimizzata la distribuzione interna.

Villa Libera

La villa, protagonista di un progetto di riqualificazione, consolidamento e aggiornamento tecnologico, è uno dei progetti più maestosi realizzati con il contributo dello Studio Donizelli. Si tratta di un’opera in stile liberty, per la quale gli architetti hanno deciso di mettere in campo soluzioni moderne al servizio dell’antico, preservando e valorizzando con numerosi accorgimenti il carattere stilistico della dimora. Si è operato eliminando dunque alcune superfetazioni che erano state aggiunte nel corso del tempo, andando a far riemergere unicamente quello che era il corpo originale della struttura.

Si sono realizzati dunque degli ampliamenti, scegliendo di inserire ogni elemento nuovo, come la piscina, il terrazzo e i posti auto, in continuità con i dislivelli del terreno circostante e con un linguaggio architettonico moderno, in armonia con la preesistenza ma chiaramente distinguibile, al fine di non creare quello che viene normalmente definito un “falso storico”. Anche il verde attorno è stato riprogettato, scegliendo di eliminare, anche in questo caso, le essenze di scarso pregio ed andando piuttosto a valorizzare gli elementi di maggiore qualità.

Il progetto degli interni è stato realizzato invece in perfetta continuità con lo stile liberty, per quanto riguarda la scelta dei complementi d’arredo. La nota di modernità è offerta invece dall’introduzione di numerosi impianti high tech, un elemento che come avete avuto modo di vedere è sempre presente nei lavori dello studio.

Questi progetti vi hanno fatto sognare?

Potete trovare numerose altre realizzazioni dello Studio Donizelli direttamente sul profilo dello studio, oppure direttamente dalla sezione Ispirazioni di Homelook!

Data di pubblicazione :

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Casa

Commenti