Carola Vannini Architecture a Roma

Se siete alla ricerca di un Architetto a Roma specializzato in architettura residenziale di lusso, state leggendo l’articolo giusto.

L’Architetto Carola Vannini vanta un’esperienza pluriennale nell’interior design e nel campo dell’architettura, maturate durante molteplici anni di lavoro all’estero in città come Parigi e New York. Grazie alle numerose esperienze maturate, il suo approccio al mondo della progettazione è contemporaneo ed innovativo, costantemente alla ricerca di un equilibrio stilistico e formale all’interno di ciascuna sua realizzazione. Con il suo studio, CarolaVanniniArchitecture , l’Arch. Vannini ha realizzato numerose notevoli opere, alcune delle quali avrete modo di conoscere meglio proseguendo la lettura di questo articolo.

Progetto di Carola Vannini Architecture https://www.homelook.it/profilo/carola-vannini-architecture
Progetto di Carola Vannini Architecture https://www.homelook.it/profilo/carola-vannini-architecture

NAVONA PENTHOUSE

L’area di Piazza Navona è una fra le più prestigiose e ricche di Roma. Le residenze collocate in quest’area sono piccoli gioielli incastonati in un mosaico urbano di opere di grande pregio artistico e architettonico. Inutile dire che l’intento della progettista, nell’approcciarsi alla realizzazione degli interni di una residenza ivi collocata, sia stato quello di elevare anche gli interni dell’abitazione alla maestosità dell’area. E’ stata realizzata una ristrutturazione che, puntando sulla scelta di nuove linee progettuali, enfatizzasse il contesto d’inserimento attraverso linee di progetto essenziali e minimal. Nell’abitazione il soggiorno, a doppia altezza, offre numerosi affacci sui terrazzi e pone in risalto la scalinata che conduce al piano superiore. La scala, dotata di un elegante parapetto in cristallo, è anche evidenziata dalla presenza di una fascia led luminosa ad evidenziarne la sagoma. Infatti, la luce è la grande protagonista dell’intervento: utilizzata con sapienza, consente di valorizzare ogni angolo della dimora e di mettere in risalto gli elementi d’arredo. Come il divano, imponente e dalle linee fortemente moderne, o il lampadario geometrico che troneggia sospeso sulla zona living. Ogni dettaglio è studiato per rispondere a precise esigenze funzionali e nulla è lasciato al caso, come ad esempio la libreria ricavata al piano superiore e che incornicia una porta che apre l’accesso ad un altro ambiente. Tutti gli arredi sono stati realizzati artigianalmente su disegno dell’Architetto.

Z APARTMENT

Anche questo intervento di ristrutturazione di un appartamento è stato realizzato a Roma, con il preciso scopo di conservare la struttura originaria dell’edificio, facendola riemergere e valorizzandola attraverso un attento uso dell’arredamento. Il progetto di interior design ha deciso di rendere protagoniste le linee nette e moderne, la cui semplicità è in perfetta armonia con le pareti e l’arco in mattoni storico. Anche per questo progetto la luce è stata la protagonista indiscussa, utilizzata con sapienza per mettere in risalto le scelte progettuali intraprese: ne sono un esempio i tagli di luce impiegati per illuminare la parete in mattoni. Nelle camere da letto invece le installazioni illuminotecniche sono state valorizzate attraverso l’impiego di specchi sulla parete, in grado di riflettere la luce creando interessanti giochi di ombre. Ciascuna camera da letto possiede inoltre un bagno privato, pensato per rispondere alle precise esigenze di chi lo utilizzerà. Anche nei bagni la luce è stata utilizzata in maniera innovativa ed originale, dando carattere allo spazio. L’arredo infine, minimal e in parte disegnato su misura, come ad esempio la cucina, sfrutta linee rette e colori candidi che entrano in perfetta armonia con il resto dell’ambiente. A dare calore alla zona living infatti ci pensano le pareti in mattoni e il parquet a pavimento. Nell’appartamento regna dunque un perfetto equilibrio di luci, colori e materiali, che ne fanno un vero gioiello di interior design.

Progetto di Carola Vannini Architecture https://www.homelook.it/profilo/carola-vannini-architecture
Progetto di Carola Vannini Architecture https://www.homelook.it/profilo/carola-vannini-architecture

J APARTMENT

Per questa ristrutturazione l’architetto ha agito in maniera più drastica, rinnovando non solo l’estetica di ciascun ambiente, ma anche la distribuzione, andando ad agire su numerosi aspetti stilistici e funzionali dell’opera. Se precedentemente l’abitazione risultava essere angusta e labirintica, ora grazie al sapiente lavoro dell’Architetto si aprono all’osservatore degli spazi fluidi e flessibili, le cui prospettive sono ampie e in cui la luce può illuminare perfettamente ogni angolo. Proprio la luce, infatti, caratterizza la cifra stilistica dell’opera, come in tutti i progetti dell’Arch. Vannini, illuminando artificialmente tutti gli elementi architettonici presenti e ponendoli in risalto. Come ad esempio le ampie colonne, che caratterizzano fortemente la zona living. In questo modo si dona maggiore profondità all’ambiente, che risulta contemporaneo e funzionalmente adeguato alle esigenze di chi ci vive. L’impiego di porte scorrevoli a scomparsa contribuisce inoltre a creare l’illusione di un ambiente pulito, candido e fluido. Queste vengono infatti impiegate per dividere i differenti spazi rendendoli mutevoli e flessibili, con la finalità di rispondere ad ogni esigenza dei proprietari. Ogni spazio infatti può mutare secondo le esigenze del caso: ad esempio lo studio può all’occorrenza diventare la camera degli ospiti.

Progetto di Carola Vannini Architecture https://www.homelook.it/profilo/carola-vannini-architecture
Progetto di Carola Vannini Architecture https://www.homelook.it/profilo/carola-vannini-architecture

Se siete a Roma e avete l’esigenza di ristrutturare casa, avete trovato l’Architetto che fa per voi!

Data di pubblicazione :

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti