Giorgio Davide Manzoni Architetti

Quando si decide di operare una ristrutturazione in casa propria non sempre è facile scegliere uno studio competente ed efficiente, in grado di garantire una perfetta esecuzione dei lavori in termini di tempo e di qualità. Ogni progetto racchiude inoltre numerosi aspetti di cui è necessario tenere conto: da quello burocratico e quello strutturale, per arrivare sino all’aspetto estetico e funzionale di quanto progettato.

Scegliere di affidare l’esecuzione dei lavori ad uno studio in grado di curare tanto la parte architettonica quanto quella ingegneristica e burocratica, è per tale motivo una scelta molto saggia, che può consentire di risparmiare tempo e costi. Affidarsi ad un progettista esperto è infatti un passo fondamentale per vedere i propri progetti realizzati e, soprattutto, ottimizzati: perché un progetto può essere davvero perfetto sotto ogni aspetto solo se affrontato la competenza che un esperto nel settore possiede.

Uno studio come quello di Giorgio Davide Manzoni, specializzato nella ristrutturazione di edifici e nella progettazione architettonica, può garantirvi di vedere realizzato il vostro progetto dei sogni. Grazie ad un’esperienza pluriennale, lo studio metterà al vostro pieno servizio tutta la sua inventiva, la passione e la conoscenza architettonica, per garantirvi un risultato insuperabile e che vi lascerà pienamente soddisfatti.
La passione del team di Giorgio Davide Manzoni per l’architettura e per il design è palpabile in tutti i progetti da loro realizzati. Cura per il dettaglio, attenzione alle innovazioni e nella scelta dei materiali sono alcune delle costanti della progettazione dello studio.

Scopriamo allora in questo articolo alcuni dei progetti realizzati dal team esperto di Giorgio Davide Manzoni.

Zona giorno. Foto di Giorgio Davide Manzoni https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Zona giorno. Foto di Giorgio Davide Manzoni https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide

Attico contemporaneo

Per questo progetto, realizzato nel 2018 a Gorle, lo studio si è occupato sia della progettazione generale delle riqualificazioni necessarie e del progetto d’interni, sia della parte buroctatica e di quella legata all’esecuzione dei lavori in sicurezza.

Ogni progetto è affrontato dal team come una sfida e una ricerca, che prendono spunto dalle esigenze specifiche della committenza per approdare ad un progetto cucito su misura per chi andrà ad abitare nello spazio progettato. Per questo progetto di 90 m il percorso progettuale è stato completamente condiviso con i committenti, una giovane coppia amante del design e dell’eleganza. L’appartamento è stato ripensato completamente, con uno stile e con accorgimenti estetici in grado di soddisfare le richieste della committenza. Nonostante la metratura limitata, l’intervento ha visto una ridistribuzione funzionale dello spazio che ne ha consentito la piena ottimizzazione.

Zona giorno. Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Dettaglio. Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide

Particolarmente interessante il lavoro svolto sulla zona giorno, sfruttata come elemento di interconnessione interna, con doppi affacci e aree dedicate al relax, allo studio e alla zona cucina. Si è in questo modo potuto dimostrare come un’attenzione al mobilio, al design e all’arredamento possano andare di pari passo con una progettazione tecnica ineccepibile. Lo studio nel suo modus operandi ripone sempre grande cura e attenzione allo studio delle soluzioni planimetriche del progetto, vagliando numerose ipotesi prima di individuare la più corretta da portare avanti, di comune accordo con i committenti. In questo caso, le scelte operate mettono in risalto le potenzialità dell’ambiente, unico ma al contempo dotato di numerose sfaccettature in grado di rispondere alle esigenze puntuali della committenza.

Dettaglio rubinetteria. Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Zona cucina. Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Sala da pranzo. Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Sala da pranzo. Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide

La storia siamo noi

Questo progetto, svolto nel 2015 a Bergamo, vede interessato un appartamento di 120 mq. Le potenzialità dello spazio erano forti e le scelte architettoniche intraprese sono state fondate sull’attenta definizione di spazi, materiali e impianti, grazie alle differenti competenze del team di progettazione.

Lo studio ama utilizzare materiali naturali e sostenibili, integrandoli con lo spazio in cui questi vengono inseriti, anche grazie ad un utilizzo sapiente del colore. Questo approccio, nel caso in esame, è sfociato nell’individuazione del legno come materiale principale del progetto. Il legno di rovere, in differenti tonalità, è stato utilizzato per dare calore e colore all’ambiente, sottolineando l’eleganza del design del mobilio, disegnato e realizzato su misura per il progetto.

Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Foto di Giorgio Davide Manzoni Architetti https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Foto di Giorgio Davide Manzoni https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Foto di Giorgio Davide Manzoni https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide

Per quanto riguarda la distribuzione spaziale del progetto, si è voluta ottimizzare la circolazione e connessione fra i differenti ambienti della zona giorno, potenziando aperture e passaggi anche con la finalità di garantire una migliore distribuzione della luce. La separazione fra zona giorno e zona notte è stata invece sottolineata sfruttando le differenti quote del livello del pavimento.

Foto di Giorgio Davide Manzoni https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide
Foto di Giorgio Davide Manzoni https://www.homelook.it/profilo/giorgiodavide

La progettazione di ogni spazio viene affrontata con rigore ed attenzione per il particolare, su misura per il cliente e concordando tempistiche e budget preventivamente. Ecco perché affidare la ristrutturazione della propria dimora allo studio Giorgio Davide Manzoni vi garantirà la massima qualità nell’esecuzione e progettazione dei lavori.

Vi sono piaciuti i progetti dello studio? Lasciateci un commento!

Data di pubblicazione :

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Casa

Commenti