Ispirazioni per Soggiorni e Cucine Total Black

Vi viene spesso detto che avete una personalità forte e un carattere deciso, eppure quando si tratta di scegliere i complementi d'arredo vi ritrovate a non sapere come rendere la vostra dimora tanto unica e inimitabile quanto voi. Vorreste trovare un modo originale di dare personalità al vostro ambiente domestico ma non sapete come muovervi, scegliendo la migliore soluzione fra la marea di possibilità che affollano i negozi e il web.

Vi ritrovate in questa descrizione? Se è così, state leggendo l'articolo che fa per voi!

A volte la soluzione più semplice è la migliore. In questo caso, il consiglio è quello di puntare tutto sul colore! Non serve barcamenarsi fra mille stili differenti, a volte la soluzione giusta è quella più banale. Un ambiente può facilmente essere valorizzato scegliendo una tinta che sottolinei elegantemente i differenti complementi d'arredo, evidenziando in questo modo la spazialità di ogni stanza.

E' possibile scegliere il colore che più ci aggrada e l'effetto risulterà sempre elegante, ma in questo articolo esploreremo alcune soluzioni che vedono come protagonista il colore nero!

A differenza di quello che si può credere, scegliendo di arredare utilizzando il colore nero si apre un ampio ventaglio di possibilità. Il nero è un colore elegante e incredibilmente moderno, in grado di dare personalità all'ambiente con soluzioni più e meno strong. Infatti, va utilizzato con la giusta parsimonia per poter ottenere un effetto unico che valorizzi davvero l'ambiente. Non è dunque necessario utilizzarlo per tutti i complementi d'arredo: bastano pochi tocchi o elementi per valorizzare lo spazio che vi circonda.

In soggiorno

Progetto di Marco Stacchini https://www.homelook.it/profilo/marco-stacchini
Progetto di Marco Stacchini https://www.homelook.it/profilo/marco-stacchini

In figura, vediamo ad esempio un elegante soggiorno sui toni del nero e del bianco. Ad essere sui toni del nero troviamo alcuni complementi d'arredo e la parete su cui poggia la scalinata. Il resto dello spazio, dai toni chiari, e la scalinata stessa, vengono messi notevolmente in risalto grazie a questa scelta. L'immagine complessiva che viene data allo spazio è di moderna eleganza, dai tratti minimal.

In alternativa alla parete attrezzata, si può scegliere di puntare sul nero proprio per l'elemento del divano, che ha sempre una importanza centrale per lo spazio della zona giorno. Anche in questo caso, è importante scegliere un divano dallo stile moderno e dalle linee pulite, per evitare di incappare in un effetto kitsch. Ma niente paura, la chiave del successo è sempre la stessa: non bisogna strafare!

Carta da parati di Creativespace https://www.homelook.it/profilo/creativespace
Carta da parati di Creativespace https://www.homelook.it/profilo/creativespace

In figura potete vedere un perfetto esempio di zona giorno sui toni neutri del bianco e del nero, elegante e minimal. In questo caso il divano è di colore scuro, ma l'aspetto complessivo dell'ambiente è decisamente piacevole. Oltre al nero e al bianco è concesso l'utilizzo di toni grigi nella carta da parati per dare un tocco creativo e maggiore profondità allo spazio.

In cucina

Accanto ai toni del bianco e del nero, spesso troviamo in abbinamento dei mobili o ripiani in legno.

Immagine di Santoro Design Render https://www.homelook.it/profilo/kobe983
Progetto di Grupaladniej https://www.homebook.pl/profil/grupaladniej
Progetto di 9design http://www.homebook.pl/profil/9design
Progetto di 9design http://www.homebook.pl/profil/9design

Possiamo vedere infatti come il legno venga abbinato spesso ai toni neutri per valorizzare l'arredo. Sia questo per sottolineare un ripiano, nel parquet del pavimento o nell'isola della cucina, il risultato è sempre minimal e dal sapore moderno.

Il legno è perfetto dunque sia quando usato per evidenziare alcuni elementi chiave dell'arredo, sia quando utilizzato come parquet, andando a costituire un elegante pavimento.

Un altro spunto interessante ce lo fornisce il team di MFA II Matteo Facchini Architects, utilizzando il nero e il bianco abbinati elegantemente in punti strategici della zona giorno. Come parete di fondo del ripiano cottura in cucina, o nella parete attrezzata contenente la televisione, il nero viene utilizzato come cornice degli elementi chiave che caratterizzano lo spazio.

Progetto MFA https://www.homelook.it/profilo/mfa
Progetto MFA https://www.homelook.it/profilo/mfa

Come anticipato, in alcuni casi il colore scelto per valorizzare il nostro spazio domestico può essere utilizzato per decorare alcuni elementi d'arredo chiave, che caratterizzino lo spazio senza esagerare.
In cucina ad esempio, possiamo ritrovare il nero negli elementi delle sedute o del ripiano per il pranzo.

Progetto di Architetto Pasquale Giordano ·
Progetto di Architetto Pasquale Giordano ·

Nello store potete trovare tanti interessanti spunti, dalle sedute laccate in nero lucido a tavolini dal design moderno e geometrico. Nella scelta degli accessori si può senz'altro spaziare fra numerosissime alternative, garantendo in questo modo un ampio margine di personalizzazione dell'ambiente.

In camera da letto

Il nero può essere utilizzato anche per la camera da letto. Ad esempio, un elemento d'arredo molto interessante da sfruttare potrebbe essere proprio quello della struttura del letto. Un originale baldacchino come quello acquistabile nello store può dare un grande carattere alla camera, pur mantenendo un design semplice e moderno.

Progetto di Cristina Vannini https://www.homelook.it/profilo/cristiana-vannini-arc
Progetto di Cristina Vannini https://www.homelook.it/profilo/cristiana-vannini-arc

Si può senza dubbio optare anche per soluzioni più decise, andando ad evidenziare interamente il letto e pochi altri elementi della stanza. I vostri ospiti resteranno impressionati!

Avete trovato l'ispirazione che cercavate?
Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

Data di pubblicazione :

Ultima modifica:

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti