Come fare una decorazione da parete per la stanza del tuo bambino?

Ci servono:

• Sagoma di una nuvola

• Tessuto bianco

• Matita

• Forbici

• Fili per ricami (azzurro e nero)

• Lana in vari colori (rosso, giallo, azzurro, rosa chiaro, verde, rosa scuro)

• Aghi

• Imbottitura per cuscini

Iniziamo!

  1. Il primo passo è quello di disegnare la sagoma della nuvola sul tessuto già preparato. Disegna due volte la sagoma sul tessuto. Poi, con l’aiuto delle forbici taglia le sagome disegnate.
  1. Su una delle sagome tagliate, fai lo schizzo degli occhi con le ciglia. Successivamente cucili con il filo per ricami nero.
  1. Il seguente passo è quello di unire i due tessuti. Quindi, mettine uno sopra l’altro in modo preciso. Fai in modo che i bordi delle nuvole combacino. Poi con l’aiuto del filo per ricami azzurro cuci insieme i bordi dei due tessuti. Tra l’inizio e la fine della cucitura lascia uno spazio, grazie al quale sarà possible inserire all’interno l’imbottitura per cuscini.
  1. Cucita la nuvoletta riempila con l’imbottitura per cuscini. Quando la nuvoletta è stata riempita completamente, allora si può procedere con la cucitura dell’apertura. Ricorda che l’imbottitura si schiaccerà un po’, quindi conviene mettercene un po’ di più.
  1. Ora che la tua nuvoletta è stata cucita, è arrivato il momento di fare le frangette. Unisci le dite della mano e avvolgi la lana attorno alle dita, lasciando il pollice libero.

  2. Avvolgi la lana attorno alle dita e termina quando riterrai che le tue frangette saranno dello spessore giusto. Ricorda, più volte avvolgerai la lana e più spesse saranno le tue frangette. Quando ci sarà sufficiente quantità di lana attorno alle tue dita, allora il prossimo passo sarà quello di mettere un pezzo di lana tagliato attorno alla lana vicino all’indice e fai un nodo, in modo da riuscire ad avvolgere tutta la lana. Una volta fatto il nodo potrai tagliare la parte inferiore, come mostrato nella foto.

  1. Taglia un pezzo di lana e avvolgilo sulla parte superiore della frangetta, lasciando uno spazio di 1cm dalla punta. Avvolgi il filo tante volte finché la frangetta non assomiglierà a quella della foto. Fai un nodo e taglia le punte che sporgono. Se vuoi che le tue frangette abbiano la parte inferiore uguale, allora aiutati con le forbici.

  2. Ripeti le azioni precedenti usando fili di lana di colori diversi. La nuvoletta della foto presenta 3 frangette di colore rosso, 2 in rosa scuro, 3 in rosa chiaro, 2 gialle, 3 verdi e 2 azzurre. Quindi, un totale di 15 frangette.

  1. Se sei riuscito a preparare tutte le frangette, allora il prossimo passo è quello di cucirle alla nuvoletta. Le frangette devono ricordare le gocce, perciò le puoi appendere con lunghezze diverse. Noi abbiamo deciso di posizionarle in modo simmetrico, per questo abbiamo appeso prima 3 frangette rosse, cercando di mantere la stessa distanza tra tutte quante, poi 2 rosa scuro, 3 rosa chiaro, 2 gialle, 3 verdi e 2 azzurre.

Ricorda di cucire i fili dalla parte in cui ci sono gli occhi ;)

Prima di cucire le frangette, che imitano le gocce, prepara 5 fili. Tre più corti e due più lunghi. Su quelli più corti metti prima una frangetta verde, poi quella rosa chiaro ed, infine, rossa. Su quelli più lunghi metti la frangetta gialla e poi quella rosa scuro. Cerca di mantenere la stessa distanza tra le frangette. I fili più corti che terminano con le frangette rosse cucili ad una distanza di 3 cm dal bordo della nuvola e la frangetta. Cerca di cucirli alla stessa distanza uno dall’altro. Quando i tuoi fili più corti saranno cuciti, allora è arrivato il momento di cucire i fili più lunghi. Cucili tra i fili con le frangette rosse. La cosa importante è che le frangette rosa scuro siano appese all’altezza della fine delle frangette rosse. Grazie a questo riuscirai a mantenere un certo ordine tra i colori delle frangette.

Quando i fili delle frangette saranno già cuciti, allora la tua nuvoletta sarà pronta :) Ora la puoi appendere nella camera del tuo bambino oppure regalarla a qualcuno! Ti è piaciuta questa idea? Faccelo sapere con un commento! :)

Data di pubblicazione :

Ultima modifica:

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria DIY

Commenti