Bonus mobili 2022 - rispondiamo alle domande più frequenti

Il bonus mobili ed elettrodomestici appena è stato prolungato fino al 31 dicembre 2024. Questo vuol dire che chi ristruttura la casa potrà detrarre fino al 50% dei costi dei mobili e grandi elettrodomestici. Per chiarire come funziona bonus mobili, rispondiamo alle domande più frequenti.

Foto di Arrex Le Cucine, https://www.homelook.it/profilo/arrex-le-cucine
Foto di Arrex Le Cucine, https://www.homelook.it/profilo/arrex-le-cucine

Chi ha diritto al bonus mobili 2022?

Per richiedere l’agevolazione devi iniziare la ristrutturazione edilizia nell’anno precedente a quello dell’acquisto dei mobili ed elettrodomestici. Nel bonus mobili rientrano proprietari degli immobili, locatari, titolari di un diritto di godimento, soci e società ed imprenditori individuali. Anche i contribuenti che ristrutturano più di un’unità immobiliare possono approfittre del bonus mobili.

Cosa comprende bonus mobili?

Si può acquistare sia mobili che elettrodomestici, ad alcune condizioni:

  • i mobili devono essere nuovi;
  • gli elettrodomestici, anche nuovi, devono essere di classe energetica non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi.

Il bonus mobili riguarda non solo madie, armadi, letti, cassettiere, scarpiere, cassapanche, tavoli, sedie, comodini, ma anche gli indispensabili per complementare l’arredamento, come materassi e lampade.

Dove inserire bonus mobili nel 730?

Nel 730, il bonus mobili va inserito nel Quadro E, nella sezione III C, righi da E56 a E59 e le ulteriori spiegazioni si possono trovare nel Modello 730/2022, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.

Quest'anno, la soglia di spesa è stata fissata a 10.000 euro per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2024. Per risolvere gli eventuali dubbi su come funziona il bonus mobili, sfogliate la Guida Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2022.

Data di pubblicazione :

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti