Il colore Pantone del 2022: come usare il Veri Peri nell'arredamento

Come negli anni precedenti, anche questo gennaio il colore Pantone dell’anno è l’argomento più scottante del mese. Nel settore creativo (ma non solo) tutti parlano di Veri Peri - una sfumatura di blu con un sottotono rosso che è stata considerata il colore dell’anno dal Pantone Color Institute™. Ma che cos’è di preciso il colore Pantone dell’anno e cosa vuol dire per il mondo dell’arredamento? In questo articolo teniamo a chiarirlo.

Che cosa sono i colori Pantone?

Non importa se si tratta della progettazione grafica, della moda, dell’architettura, o dell’interior design - ovunque il colore abbia un ruolo fondamentale, il Pantone viene in soccorso. L’azienda Pantone da 60 anni crea e sviluppa un linguaggio universale dei colori che aiuta ai diversi professionisti a comunicarsi con chiarezza, utilizzando le mazzette di Pantone.

Come ha spiegato Ron Potesky, il direttore generale di Pantone “Quando scegli il colore giusto, alle fine ottieni il colore giusto. Questo è esattamente ciò che siamo.” Insomma, grazie al Pantone Matching System®, che ad oggi contiene 1867 colori proprietari, mettersi d’accordo su una tinta di un determinato colore diventa molto più facile.

Ma oltre ad essere uno strumento tecnico, il Pantone è, forse soprattutto, un vero fenomeno del marketing moderno e l’annuale scelta del Pantone Color of the year ne è un ottimo esempio. Dal 2000 ogni anno l’azienda statunitense ha annunciato il colore alla conquista del mondo del design e della moda, facendo sì che del marchio si parlava davvero ovunque.

Veri Peri - significato

Quest’anno, Pantone ha creato una tonalità completamente nuova per cogliere nel miglior modo lo spirito dei tempi che stiamo vivendo. Pantone 17-3938 Very Peri è una sfumatura di viola piuttosto fredda, il blu infuso dai toni caldi del rosso e deve esprimere un certo entusiasmo ed una speranza per il futuro e le sue possibilità. Veri Peri simboleggia lo spirito libero che spera che la sua creatività e curiosità lo guiderà attraverso il periodo delle transizioni turbulenti, offrendo una unione tra il reale e il digitale e vedendo nel nuovo mondo più opzioni che limiti.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute spiega che nell’interior design, il Veri Peri diventa il protagonista bizzarro che porta lo spirito giocoso e fresco e apre un mondo di possibilità degli abbinamenti cromatici. Ma come esattamente utilizzare questa tinta sbarazzina nei nostri interni? Per scoprirlo, date un’occhiata ai tips che abbiamo preparato per voi.

Veri Peri - idee d'arredo

Il colore dell’anno va benissimo per accessori d’effetto che donano carattere ad una stanza. Può essere una stampa particolare, un vaso portacandele inedito, oppure un pouf a sacco che porterà allegria agli interni in tinte neutre. Veri Peri, essendo abbastanza eccentrico, stranamente si amalgama agli ambienti di diversissimi colori e le sue capacità di adattamento sembrano infinite. Questo mix particolare del blu e del rosso sorprende ad ogni passo, creando un connubio perfetto per esempio con le diverse tonalità di verde, beige e marrone. Se non ci credete, basta dare un’occhiata alle palette di colori che l’istituto stesso ha preparato per Veri Peri. I quattro set di colori rispondono alle diverse esigenze: alcune combinazioni sono calmissime, armoniose, ispirate alla natura, altre invece puntano sul divertimento, sorpresa e spontaneità. Per vedere tutte le quattro: Balancing Act, Wellspring, The Star of the Show e Amusements, cliccate su questo link.

Veri Peri per pareti

Foto di Officina 8A, https://www.homelook.it/profilo/officina-8a
Foto di Officina 8A, https://www.homelook.it/profilo/officina-8a

Grazie al suo elemento blu, il Veri Peri può diventare uno sfondo sottile e tranquillo. Per questo, non esitate a scegliere questo colore per una carta da parati, una pittura per pareti, o anche per una terrazza. Un consiglio utile: una parete Veri Peri creerà un duetto seducente soprattutto con mobili nelle tonalità terrose.

Divani e sofà Veri Peri

Divani e sofà di qualità come personaggi principali della stanza? Non crediamo che ci stancheremo mai di questa tendenza. Provate la tonalità Pantone 17-3938 per il vostrodivano e l'effetto wow sarà assicurato.

Foto di Moobilia, https://www.homelook.it/profilo/moobilia
Foto di CLM Arredamento, https://www.homelook.it/profilo/clm-arredamento
Foto di cristiana vannini | arc, https://www.homelook.it/profilo/cristiana-vannini-arc
Foto di 23bassi, https://www.homelook.it/profilo/23bassi

Veri Peri in bagno

Secondo noi, di solito in bagno non si gioca con i colori abbastanza spesso. Invece in tale ambito, le possibilità sono infinite: dai dispenser sapone, ai mobili sottolavabo, dalla biancheria bagno ai termoarredi. Quest'anno quindi, considerate le tinte di viola anche nelle vostre stanze dell’igiene.

Foto di Foster Arredo Bagno, https://www.homelook.it/profilo/foster-arredo-bagno
Foto di Foster Arredo Bagno, https://www.homelook.it/profilo/foster-arredo-bagno

Tessuti Veri Peri

Se non siete ancora molto convinti che la stravaganza del Veri Peri sia la scelta giusta, provate a sperimentare con i tessuti: Una coperta particolare, oppure un copriletto trapuntato originale può cambiare tutto il carattere di una camera da letto, e nello stesso tempo rimarrà rimovibile.

Foto di Made with Home, https://www.homelook.it/profilo/madewithome
Foto di Made with Home, https://www.homelook.it/profilo/madewithome

Sedie e poltrone come statement item

Foto di Carta da Parati Artistica, https://www.homelook.it/profilo/carta-da-parati-artistica
Foto di creativespace, https://www.homelook.it/profilo/creativespace

Poltrone e sedie protagoniste è una delle tendenze più cool dell’anno 2022. Con il Veri Peri possono diventare davvero i mobili statement che illumineranno l'intera stanza.

Candele e soprammobili Veri Peri

Ultimo, ma non per importanza: complementi d’arredo Veri Peri come niente altro definiranno lo stile degli interni freschi e di moda. Per un effetto molto trendy, puntate sui soprammobili, vasi, candele e portacandele di forme geometriche.

Sfoglia il nostro catalogo prodotti per creare una casa Veri Peri senza uguali!

Data di pubblicazione :

Ultima modifica:

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti