San Valentino a casa: check list per organizzare una cena perfetta

Finalmente si avvicina uno dei momenti più romantici dell’anno: il 14 febbraio. Peccato che per via di coprifuoco, quarantene e DPCM vari questo San Valentino 2021 non sarà certo possibile festeggiare in quel ristorantino che vi piace tanto!

Ecco perché quest’anno, a maggior ragione, sarà fondamentale impegnarsi per rendere San Valentino un giorno speciale e diverso dagli altri, anche se trascorso fra le consuete mura domestiche. Per aiutarvi, noi di Homelook abbiamo creato per voi una lista esaustiva per controllare di avere tutto l’occorrente per una cenetta romantica fai da te!

Pronti a fare il check? Proseguite la lettura per assicurarvi di rendere perfetta la vostra serata!

1: Fiori e profumi per la giusta atmosfera

Uscire fuori vi manca, e tanto! Per tale ragione, come abbiamo già più volte ribadito, è essenziale portare un pizzico di natura direttamente dentro casa vostra. Nel farlo, potrete al contempo decorare l’ambiente: selezionando accuratamente i colori dei fiori, il loro profumo e il posizionamento, renderete il soggiorno e la camera da letto romantici come un prato fiorito. Il consiglio è di selezionare un colore e di declinarlo in tutte le decorazioni, floreali e non. Se ad esempio vorrete restare sul romantico e intramontabile rosso, rose e tulipani potrebbero fare al caso vostro. Se preferite invece dare alla giornata un’atmosfera festosa e allegra, come a voler richiamare l’estate, perché non puntare sullo sgargiante giallo dei girasoli? Insomma, date sfogo alla fantasia e lasciatevi ispirare dalle innumerevoli immagini della nostra galleria!

2: Decorazioni per la tavola, calici e un buon vino

Una volta definito il tema della giornata e il colore che volete conferire alla vostra serata, è necessario pensare anche a come decorare la tavola e a quali accessori non devono mancare per rendere la cenetta speciale. Se volete rinnovare la biancheria della cucina acquistando un nuovo set di tovaglia e tovaglioli, meglio ancora se in abbinamento con i colori delle vostre stoviglie e dei fiori, fatelo pure! Il consiglio però è di comprare accessori che potrete riutilizzare anche in futuro. Dunque, se volete osare con i colori, meglio farlo nella scelta dei fiori e delle altre decorazioni per la tavola!

Immancabile invece una buona bottiglia di vino, meglio ancora se servito in un elegante calice: in questo caso potreste davvero sbizzarrirvi e acquistarne una coppia proprio per celebrare questo 14 febbraio! Ve ne sono di eleganti e tradizionali, ma anche di colorati e riccamente decorati: a voi la scelta.

E non dimenticate di predisporre un vaso…casomai il vostro invitato vi portasse un mazzo di fiori in regalo per San Valentino!

3: Un menu semplice e leggero

Riguardo alla cena, si aprono due possibilità: se siete brave ai fornelli potreste cucinare voi stesse qualche manicaretto, scegliendo ricette facili e veloci da preparare che non vi appesantiscano troppo. Se invece non volete rischiare e preferite andare sul sicuro, niente vi vieta di farvi aiutare dalla vostra rosticceria di fiducia o dal delivery offerto dal vostro ristorante preferito: l’importante è star bene e divertirsi! Cercate però di rendere impeccabile la presentazione delle portate: accessori come cloche e vassoi potranno creare un’atmosfera elegante per la giornata di San Valentino, con uno sforzo minimo!

4: Luci e candele

Un’altra decorazione per la tavola o per la zona giorno a cui non si può rinunciare durante il 14 febbraio sono luci soffuse e candele, magari profumate. Fondamentali per rendere l’atmosfera romantica, possono abbellire e all’occorrenza profumare l’ambiente. Ve ne sono in commercio di numerose tipologie: sia da candelabro, sia singole e già nel loro vasetto: c’è l’imbarazzo della scelta!
Nulla vieta però, se lo preferite, di acquistare altri tipi di illuminazione, magari artificiali: luminarie, ghirlande luminose, eleganti lampade da tavolo in grado di realizzare un’atmosfera soffusa. Scegliete quella che preferite, cercando di fare un acquisto oculato in grado di durare o essere riutilizzato nel tempo.

5: Un regalo per celebrare San Valentino 2021

Ultimo ma non meno importante: ogni 14 febbraio che si rispetti deve necessariamente prevedere un bel regalo per il vostro valentino! Sfogliando il nostro catalogo e qualche altro nostro articolo potrete trovare numerose idee regalo, romantiche e non, per celebrare questo San Valentino 2021. Lasciatevi ispirare per rendere indimenticabile la serata!

Proseguite la ricerca nella nostra sezione ispirazioni!

Data di pubblicazione :

Ultima modifica:

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti