Zona living 2020 di tendenza

A inizio anno abbiamo parlato in questo articolo di quali fossero le tendenze del 2020: metalli come oro, argento, ottone e rame erano al centro del mirino assieme ai colori scuri nella zona living. In questo articolo approfondiremo il tema delle soluzioni di home decor per una zona giorno di tendenza per il 2020 e scopriremo alcuni accessori che renderanno lussuoso e chic il vostro salotto o la vostra cucina open space.

Lampade chic dalle linee moderne

Foto di Mide Architetti www.homelook.it/profilo/midearchitetti
Foto di Mide Architetti www.homelook.it/profilo/midearchitetti

Per un elegante angolo studio in soggiorno o per illuminare al meglio la vostra tavola da pranzo, potreste pensare di rinnovare le lampade. Come abbiamo già anticipato, la chiave del 2020 sono colori scuri e tinte oro e metalliche: con accessori in cui è presente la giusta combinazione tra queste due caratteristiche il lusso è assicurato! A questo punto, è il caso di affrontare un altro quesito: meglio un set di lampade o una un punto luce unico di dimensioni maggiori? La scelta deve essere dettata prima di tutto dal vostro gusto estetico, ma in secondo luogo anche dall’ambiente che dovrete illuminare!

Ad esempio, un set di 3 o 4 lampade che si sviluppa in verticale a partire da un unico punto può essere la giusta soluzione nel caso in cui i soffitti dell’ambiente siano particolarmente alti, perché vi consentiranno di apportare luce allo spazio a differenti quote e valorizzare le altezze. Invece, se dovete illuminare bene un tavolo o una scrivania, potrebbe essere più conveniente selezionare un set di 2 o 3 lampade che si sviluppano lungo una linea orizzontale: in questo modo illuminerete in maniera omogenea il ripiano. Se invece desiderate valorizzare uno spazio ampio con un elegante punto di luce singolo, esistono numerosi design per lampadari eleganti di colore scuro, che spaziano dallo stile moderno ad uno stile più minimal e lineare.

Eleganti sedute e pouf neri

Un complemento d’arredo di colore scuro può valorizzare il vostro salotto o un angolo più spoglio della casa, andando anche a ricoprire una funzione strategica di stoccaggio. È il caso di pouf e panche di colore nero, perfette per riporre i giocattoli dei vostri bambini, libri o altri oggetti che non volete mantenere in mostra.

Se non avete bisogno di uno spazio in più per riporre oggetti e, invece, cercate un elemento che possa valorizzare un angolo del soggiorno o la postazione studio della vostra zona living, esistono numerose poltrone e sedute dal design lussuoso ed elegante. Anche in questo caso gli stili possono variare molto: dal raffinato velluto nero all’abbinamento moderno tessuto – legno, le soluzioni sono molteplici. Dovrete individuare quella che meglio si adatta allo spazio a vostra disposizione e allo stile della zona giorno. Meglio non stravolgerla, a meno che non abbiate uno stile eclettico!

Foto di Studio Milanese di Architettura www.homelook.it/profilo/studio-milanese-di-architettura
Foto di Studio Milanese di Architettura www.homelook.it/profilo/studio-milanese-di-architettura

Librerie e altri complementi scuri

Se volete portare un’aria di novità in maniera più decisa alla vostra zona living, esistono numerosi accessori che potrebbero fare al caso vostro. Tavoli, librerie, tappeti e tanti altri complementi di colore scuro possono rendere la vostra zona giorno perfetta per questo 2020 dai toni scuri ed eleganti. Per quanto riguarda i tappeti, potete optare a seconda del vostro gusto per uno stile classico e orientale, come quello dei tappeti persiani, per una tinta unita o per una stampa dalle linee geometriche o sinuose e moderne. Di grande tendenza sono anche i tappeti patchwork che combinano materiali e tinte differenti ma che si sposano perfettamente tra di loro, l’ideale per conferire dinamismo all’ambiente.

Una libreria nera è invece quello che ci vuole nel vostro angolo studio della zona giorno: per riporre volumi, vasi e altri oggetti decorativi in maniera ordinata e dando allo stesso tempo carattere alla parete. Meglio se dal design moderno, minimalista e lineare: valorizzerà maggiormente gli oggetti esposti o la vostra collezione di libri!

Un tavolino basso per il salotto può personalizzare incredibilmente lo spazio. Diversi abbinamenti materici – meglio se con materiali dorati o che richiamano il metallo -, composizioni e design vi consentiranno di rendere questo pratico elemento, indispensabile per un aperitivo con gli amici o anche soltanto per appoggiare la rivista che stavate sfogliando o il telecomando, il fulcro della vostra zona giorno!

Avete trovato la giusta ispirazione? Proseguite la ricerca!

Data di pubblicazione :

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Salone

Commenti