Ispirazioni arredo Pantone 2020

Se siete alla ricerca di idee per rinnovare la vostra casa e dare il benvenuto al 2020, un ottimo spunto per trovare ispirazione potrebbe fornirvelo il nuovissimo trend appena stabilito dalla Pantone Color Institute™: è stato infatti stabilito quale, fra le infinite sfumature di pantone, sia quella designata a colore del 2020. Siete curiosi?

Il colore del 2020 è il PANTONE 19-4052, il Classic Blue!

Si tratta di una tinta classica ma intramontabile, una tonalità profonda che infonde un senso di tranquillità, calma e fiducia. Questa sfumatura di blu è elegante e allo stesso tempo briosa, capace di rievocare il cielo all’imbrunire e trasmettere un senso di eternità. Dal punto di vista dell’arredamento, si tratta di un colore perfetto per iniziare a trarre spunto e rinnovare casa, trattandosi un colore sobrio ma in grado di portare vivacità ad ogni ambiente della casa. Il blu, nelle sue differenti tonalità, rappresenta un colore rilassante in grado di infondere all’animo umano - e anche alla casa - pace, serenità e resilienza.

Proseguendo la lettura troverete tanti spunti e idee per rinnovare l’aspetto della vostra casa cavalcando l’onda di questa nuova e stimolante tendenza!

Le ragioni della scelta del Classic Blue

Maisons Du Monde
Maisons Du Monde

La scelta di questa tonalità di blu come colore del 2020 da parte della Pantone Color Institute™ è frutto di numerosi studi e analisi delle tendenze. Per selezionare questo colore, l’istituto ha infatti svolto un’accurata ricerca, passando attraverso gli ambiti più svariati: dal cinema all’arte, dalle situazioni socio-economiche ai nuovi stili di vita della gente, dalle tecnologie alle texture e ai materiali più innovativi. Una ricerca a 360 gradi che alla fine ha portato alla definizione di questa tonalità come quella perfetta per dare il benvenuto a questo 2020.

Accessori blu per la sala

Foto di Carta da Parati Artistica
Foto di Carta da Parati Artistica

Le ispirazioni per rinnovare il soggiorno secondo il colore dell’anno possono essere davvero infinite: passando dalla carta da parati per arrivare a divani, poltrone, lampade e tavolini. L’importante è non essere troppo ridondanti e abbinare nella maniera corretta tutti gli elementi. Ad esempio, se opterete per una carta da parati o una riverniciatura in blu o azzurro, è bene che i complementi principali della casa siano in una tonalità differente, per generare un piacevole contrasto che possa valorizzare ciascuno dei singoli elementi.

Viceversa, se le pareti della vostra dimora rimangono bianche, potete osare di più con i colori degli accessori e con gli altri elementi della casa: un divano colorato blu notte, un quadro decorativo appeso alla parete, un lampadario appariscente…basta poco per evocare un’atmosfera rilassante e rinnovare completamente l’aspetto della zona giorno!

Foto di Desearq Studio  www.homelook.it/profilo/desearq
Foto di Desearq Studio www.homelook.it/profilo/desearq

Pantone blu in cucina

La stessa regola vale in sala da pranzo e in cucina: se la parete che fa da sfondo all’ambiente è già tinta di blu o azzurro sarà opportuno realizzare un contrasto con complementi bianchi, neri o in altre tinte in contrapposizione. Se invece la vostra cucina è bianca, beige, o grigia, è giunto il momento di osare con accessori colorati in grado di portare aria di novità dentro il vostro ambiente domestico.

Sedute per la tavola, tovagliette, stoviglie in vetro tinto di azzurro…sono solo alcune delle ispirazioni che potrete portare a casa vostra nel colore dell’anno 2020, il Classic Blue. Non serve osare troppo: bastano piccoli tocchi di colore in qua e là per evocare le atmosfere rilassanti della tinta Pantone.

Abbinamenti perfetti in zona giorno

Se temete che una casa tutta blu possa stancarvi, potreste valutare qualche abbinamento vincente per dare un tocco perso ...

Se temete che una casa tutta blu possa stancarvi, potreste valutare qualche abbinamento vincente per dare un tocco personale e ancora più allegro ad ogni stanza. Un abbinamento assolutamente vincente è quello tra il blu e il senape: due colori che si sposano alla perfezione e che possono conferire vivacità alla vostra zona giorno.

Una zona notte Classic Blu

Il Classic Blue è il colore perfetto anche per la camera da letto: le sue tonalità profonde e giocose si adattano alla perfezione tanto alla camera dei bambini quanto a quella degli adulti. Cuscini, lenzuola, accessori come lampadari e quadri decorativi potranno portare in zona notte un po’ di Classic Blue e rendere senza ridondanza la camera da letto perfettamente in linea con la tendenza 2020.

Insomma, cosa aspettate?

Per trovare altre ispirazioni sfogliate il catalogo di Homelook!!

Data di pubblicazione :

Ultima modifica:

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti
×

Carissimo Utente!

Per poter mettere a tua disposizione informazioni e contenuti editoriali sempre migliori, e fornirti servizi di qualità crescente, abbiamo bisogno del consenso per rendere più mirati i contenuti di marketing in base al tuo comportamento. Grazie a tale consenso potremo finanziare lo sviluppo dei nostri servizi. Abbiamo cura della tua privacy. Non estendiamo la gamma delle nostre prerogative. I tuoi dati sono al sicuro con noi, e puoi ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento sulla pagina contenente l’informativa sulla privacy.

A partire dal 25 maggio 2018 sarà in vigore il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati, e con tale Regolamento (noto anche con la sigla GDPR) sarà abrogata la direttiva 95/46/CE. Vorremmo pertanto aggiornarti sul trattamento dei tuoi dati e sulle regole che ne disciplineranno il trattamento a decorrere dal 25 maggio 2018. Troverai qui di seguito le informazioni principali a proposito.

Chi sarà il gestore dei tuoi dati?

A gestire i tuoi dati saremo noi: Home and Fashion International società a responsabilità limitata con sede in ul. Rogowska 127, 54-440 Wrocław, Polonia (definito d’ora in avanti “Homelook”), le società ad essa collegate e da essa dipendenti, sia tramite persone fisiche sia tramite capitali azionari, tanto direttamente quanto tramite terzi, nonchè i nostri partner di fiducia che non fanno parte di Home and Fashion International ma rientrano tra i partner con cui collaboriamo stabilmente (qui di seguito “Partner di Fiducia”). Il più delle volte questa collaborazione consiste nella personalizzazione delle pubblicità che visualizzi sulle nostre pagine in base ai tuoi bisogni e interessi, e nell’effettuazione di studi di vario genere finalizzati a migliorare i servizi internet e ad adeguarli alle esigenze degli utenti. I dettagli sul gestore sono consultabili nell’informativa sulla privacy.

Di quali dati parliamo?

Si tratta dei dati personali, raccolti mentre fai uso dei nostri servizi, ivi compresi i siti internet, i servizi e le varie funzionalità messe a disposizione da Homelook, e di quelli tracciati dai cookies utilizzati dalle nostre pagine web, da noi e dai nostri Partner di Fiducia.

Perchè vogliamo trattare i tuoi dati?

I dati sono trattati nelle finalità descritte nell’informativa sulla privacy, ad esempio per:

  1. adattare il contenuto delle pagine e il loro argomento, compreso quello dei materiali che vi vengono presentati, ai tuoi interessi;
  2. garantire una maggiore sicurezza dei servizi offerti, e individuare la presenza di eventuali bot, imbrogli o altre irregolarità;
  3. effettuare misurazioni statistiche che ci permettono di perfezionare i nostri servizi, rendendoli quanto più in linea con i tuoi bisogni;
  4. mostrarti messaggi pubblicitari in conformità ai tuoi bisogni e interessi.

A chi possiamo trasmettere i dati?

Ai sensi della normativa vigente possiamo trasmettere i tuoi dati ai soggetti che incarichiamo per il loro trattamento, ad esempio alle agenzie di marketing, ai sub-fornitori dei nostri servizi e ai soggetti autorizzati a ottenere i dati conformemente alla legge in vigore, come i tribunali e gli organi investigativi – naturalmente solo ed esclusivamente qualora facciano richiesta di tali dati fornendo un’idonea base giuridica. Ci teniamo ad aggiungere che nella maggior parte delle nostre pagine web i dati sulla navigazione degli utenti sono raccolti dai nostri Partner di Fiducia.

Quali diritti hai con riferimento ai tuoi dati?

Hai diritto tra le altre cose a richiedere l’accesso ai tuoi dati, la loro modifica, cancellazione, ottenerne la limitazione del trattamento. Puoi altresì ritirare il tuo consenso al trattamento dei dati personali, esprimere la tua contrarietà ed esercitare altri diritti illustrati nel dettaglio nell’informativa sulla privacy. Lì troverai le informazioni sulla modalità con cui intendi fare uso di questi diritti.

Qual è la base giuridica del trattamento dei tuoi dati?

Ogni trattamento dei tuoi dati deve reggersi su una base giuridica che sia idonea e conforme alla normativa di legge vigente. La base giuridica del trattamento dei tuoi dati al fine di prestare i nostri servizi ivi compresa la loro personalizzazione secondo i tuoi interessi, di analizzare e perfezionare tali servizi così come di garantirne la sicurezza è la necessità di adempiere al contratto per la prestazione dei servizi stessi (di solito il contratto è il regolamento o documento affine presente nei servizi di cui fruisci). La base giuridica per le misurazioni statistiche e le attività di marketing effettuate dai gestori è il cosiddetto legittimo interesse del gestore. Il trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing di soggetti terzi si svolgerà sulla base di un tuo consenso volontario.

Alla luce di quanto suddetto ti chiediamo gentilmente di cliccare su “Vai avanti” o sul simbolo “X” in alto a destra di questa finestra di dialogo , se acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali raccolti durante l’uso dei Servizi di Homelook, ivi comprese le pagine web, i servizi e le altre funzionalità messe a disposizione tanto nella versione “desktop” quanto in quella “mobile”, raccolti tramite cookies direttamente da noi o dai nostri Partner di Fiducia per finalità di marketing (ad esempio per analizzarli così da adattare meglio i messaggi pubblicitari). Il consenso è volontario e puoi ritirarlo in qualsiasi momento cambiando le impostazioni nell’informativa sulla privacy.