Tendenze arredamento 2020

Il 2019 volge alla conclusione e come ogni anno è necessario per ogni architetto, designer e progettista di interni iniziare ad aggiornarsi sulle prossime tendenze di arredamento del prossimo anno. Quali complementi, colori, arredi e materiali saranno di tendenza nel 2020? E come fare per portare un po' di quest’aria di novità anche a casa propria, senza necessariamente ricorrere al supporto di professionisti del settore? Per fortuna Homelook.it è al vostro fianco per aiutarvi a scovare il giusto lampadario, la sedia perfetta o il comò ideale per dare il benvenuto al 2020. Numerose tendenze per l’anno che verrà sono state già anticipate durante la Milano Design Week del 2019, mentre altre inedite proposte di arredamento sono nuove e tutte da scoprire. Proseguite la lettura per approfondire quali saranno i trend del 2020 in materia di design di interni!

Via libera ai metalli!

Che si tratti delle finiture di una maniglia, delle gambe di un tavolino o di un’elegante lampada da terra, gli elementi in metallo non possono assolutamente mancare nella casa del 2020. Vediamo allora alcuni suggerimenti per trovare la giusta ispirazione e il complemento in metallo che fa per voi!

Oro

Che sia su di un accessorio interamente integralmente o che si tratti di solo alcune finiture, su qualunque complemento il colore oro è quello che maggiormente richiama un concetto di design lussuoso ed elegante. Niente di più azzeccato per inaugurare la casa all’insegna del nuovo anno! Perfetto sia in abbinamento a tinte scure che chiare, magari con materiali nobili con il marmo o con textures che lo richiamino, l’oro è in grado di dare immediatamente a ogni accessorio un aspetto ricercato e glamour.

Acciaio

Affianco alle texture color oro, un metallo il cui utilizzo è molto diffuso per i complementi d’arredamento è l’acciaio. L’acciaio, satinato e non, è perfetto sia abbinato ai colori scuri che a tinte colorate e vivaci. Gli elementi in acciaio non satinato risultano notevolmente più lucenti e possono essere perfetti per realizzare dei giochi di luce e riflessi dentro casa, però attenzione: sono più difficili da mantenere puliti! Con un complemento in acciaio satinato invece non si sbaglia: la manutenzione è semplice ed è facile evitare di lasciarvi sopra il segno dei vostri polpastrelli, o delle mani dei più piccini.

Ottone, rame e…via alla fantasia!

Anche gli altri metalli, seppure meno quotati, possono fare un figurone se ben abbinati agli altri accessori del vostro appartamento. Ad esempio il rame, con la sua colorazione calda, potrebbe portare un tocco di colore all’interno della vostra zona studio. Oppure un elegante tavolino in ottone potrebbe essere la scelta giusta in abbinamento al vostro pavimento in parquet di rovere. Le combinazioni tra cui scegliere sono praticamente infinite, dunque non resta che sperimentare e, ovviamente, seguire il proprio gusto personale!

Zone living con colori scuri

Foto di Nomade Architettura www.homelook.it/profilo/nomade-architettura
Foto di Nomade Architettura www.homelook.it/profilo/nomade-architettura

In abbinamento ai metalli, specialmente all’oro e all’acciaio, per il 2020 troverete tra le tendenze l’utilizzo di numerose tinte scure. Salotti e cucine non verranno risparmiati dal trend, e potete vedere che nei progetti di architettura più chic si farà largo uso del total black. Una scelta dal carattere forte, che potrebbe non abbinarsi alla perfezione in qualunque casa, dunque da valutare con cura!

Perché allora non portare alcuni elementi dark nella vostra zona living, senza rischiare di eccedere? Con qualche accessorio oculatamente selezionato, come ad esempio un tavolino in oro e metallo, potreste assecondare alla perfezione la moda del 2020 che vede protagonisti il colore scuro e il metallo.

Qualche spennellata di colore

I metalli si abbinano perfettamente anche a texture e materiali differenti. Ad esempio, un modo originale di portare qualche macchia di colore dentro casa potrebbe essere quello di rinnovare le sedute della vostra zona da pranzo o dell’area living. In questo caso l’oro è il metallo che, meglio di tutti, potrebbero fare al caso vostro, specie se abbinato con elementi colorati di velluto.

Ma non finisce qui! I metalli infatti possono abbinarsi perfettamente anche alle molteplici texture e tinte sui toni del legno, conferendo ad ogni complemento un aspetto vintage curato e ricercato, oppure richiami industrial o un tocco moderno.

Siete pronti ad accogliere il 2020? Sfogliate il catalogo per ulteriori ispirazioni!

Data di pubblicazione :

Ultima modifica:

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti