10 ispirazioni per Maggio

L’aria di primavera ormai ci ha già travolti da un mese, e adesso non ci resta altro che predisporci all’arrivo dell’estate! Come fare allora, per prepararci a darle il benvenuto? In questo articolo abbiamo raccolto 10 fra le idee più interessanti per rinnovare casa, con interventi più o meno invasivi, della sezione Ispirazioni di Homelook! Proseguite la lettura per scoprirle assieme a noi.

1. Transizioni originali per la zona giorno

Ormai sempre più abitazioni sono strutturate in modo tale da ospitare un open space, all’interno del quale è possibile trovare sia la zona pranzo, sia la cucina, sia il soggiorno. Si tratta di una pratica sempre più diffusa, che consente di preservare ampie metrature che favoriscono la diffusione omogenea della luce all’interno di tutta la zona giorno. Si tratta però a volte anche di una soluzione poco funzionale alla suddivisione interna degli spazi. Troviamo allora fra le più interessanti ispirazioni di maggio, alcune soluzioni studiate ad hoc per risolvere questo problema.

Soluzioni di questo tipo sono estremamente funzionali per suddividere lo spazio senza chiuderlo rigidamente, per un effetto omogeneo alla vista ma complessivamente più ordinato.

2. Parquet mania: tinte chiare in zona giorno

Un’altra ispirazione, legata ad una pratica sempre più in voga al giorno d’oggi, riguarda la scelta dei materiali all’interno della vostra dimora. In particolar modo, il legno risulta essere un elemento che ritorna ciclicamente di moda, che garantisce un elegante effetto estetico senza tempo. Per le zone giorno, oggi si predilige un parquet dalle tinte chiare, che favoriscano una luminosa diffusione della luce all’interno dell’ambiente.

3. Parquet mania: anche in bagno

L’ossessione per il legno e per l’effetto legno oggi si sta riversando anche all’interno del bagno! Con soluzioni sempre più originali ed innovative, come quella di Marco Stacchini Architetto, che vede la presenza del legno persino all’interno della doccia. In questo caso, il pavimento di legno è realizzato in perfetta armonia visiva con le piastrelle effetto legno inserite all’interno della cabina doccia. Una soluzione originale e sicuramente estremamente innovativa!

4. e 5. Effetto legno nell’arredo e in cucina

L’effetto legno non ci abbandona neanche nell’arredo: se a pavimento non è presente potreste decidere anche voi di puntare su di un effetto simile per la vostra nuova cucina! L’eleganza è garantita, inoltre il legno con le sue tonalità calde porterà all’interno della vostra dimora un senso indiscutibile di accoglienza. Qua trovate due differenti soluzioni: una che sfrutta delle tinte più calde, l’altra che sfrutta tinte più chiare in abbinamento ad un colore più acceso.

6. e 7. : Cementine che passione!

Per adornare la vostra cucina o il vostro bagno, le cementine in stile vintage stanno tornando sempre più di moda. In tonalità tenui e colori pastello, i loro motivi geometrici porteranno un po' di ordine e disciplina all’interno della vostra zona cottura e non solo! E’ possibile trovarle infatti sia poste a pavimento, che a parete in prossimità di fornelli e lavabo. Qui potrete trovare un’interessante ispirazione sia per la zona cottura che per il bagno.

8. Ripiani a vista per la cucina

Un’altra tendenza in rapida diffussione è quella che vede all’interno della cucina l’inserimento di numerosi ripiani lasciati a vista, dove stoccare bicchieri, piatti e tutto l’occorrente per cucinare. Si tratta tuttavia di una soluzione che richiede molta cura, sia per la pulizia, che va costantemente curata, sia per mantenere lo stile complessivo ordinato ed elegante: il rischio altrimenti potrebbe essere quello di mettere in luce il disordine!

9. Ispirazioni per le pareti: carta da parati

La carta da parati è un’altra tendenza che sta tornando di moda, con disegni che possono essere di ispirazione geometrica o naturale, anche con scritte e tinte più o meno accese. Avrete senz’altro modo di sbizzarrirvi!

10. Ispirazioni per le pareti: murales per i bimbi

Per le pareti della camera dei vostri bambini potrete trovare numerose soluzioni creative in grado di portare allegria e colore nella loro zona notte!

Data di pubblicazione :

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti