Vieni con noi alla Milano Design Week!

Durante il mese di aprile vi è un evento che ormai da diversi anni riveste un grande interesse per tutti gli appassionati di architettura e design. Si tratta della Milano Design Week, che si svolge in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.
Durante i giorni dell’evento, Milano pullula di turisti, di persone appassionate di design e arredo e, soprattutto, di gente che lavora nel settore.

L’intera città di Milano verrà invasa dall’amore per il design: non desiderate partecipare anche voi?

Se siete interessati all’evento, proseguite la lettura per scoprire di cosa si tratta, dove si svolge e durante quali date!

Foto di Ceramica Fioranese https://www.homelook.it/profilo/ceramica-fioranese
Foto di Ceramica Fioranese https://www.homelook.it/profilo/ceramica-fioranese

Un po' di storia

La Milano Design Week è un evento che nasce spontaneamente a inizio anni ottanta, grazie al contributo di numerose aziende operanti nel settore del design e dell’arredamento. Da allora, l’evento è cresciuto sempre di più, arrivando a diventare oggi uno dei principali sul panorama italiano. Durante le giornate della Milano Design Week, troverete differenti promotori che, in autonomia e presso i loro show room, realizzano presentazioni legate ai loro prodotti. Non si tratta infatti di un evento fieristico: ciascuno è libero di organizzarsi in autonomia, beneficiando comunque della grande affluenza di turisti ed esperti del settore che affollano le vie di Milano.

Foto di Studio Sagitar https://www.homelook.it/profilo/studiosagitair
Foto di Studio Sagitar https://www.homelook.it/profilo/studiosagitair

L’evento oggi

Ad oggi siamo giunti alla 58esima edizione, per la quale l’affluenza di visitatori prevista è in crescita rispetto all’anno precedente. L’evento prevede delle intere aree dedicate a esposizioni temporanee, che si svolgono durante la settimana del design. Spesso queste mostre sono tenute in ex aree dismesse, che grazie all’evento acquisiscono nuova vita.

Per questa edizione sono previste tre principali aree tematiche e stilistiche: lo xLux, il classico e il design. Dunque lo stile lussuoso letto in chiave contemporanea si scontrerà con i paradigmi dello stile tradizionale e con prodotti dal moderno senso estetico e funzionale: queste le tre categorie alle quali i differenti espositori potranno fare riferimento. Ma non solo: anche l’arte, oltre all’arredo, al cibo e alla moda, avranno il loro spazio all’interno e all’esterno del Salone del Mobile.

La location

L’evento si distribuisce, come già anticipato, su tutto il territorio milanese, in diversi punti focali. Alcuni quartieri in particolare, come quello di Milano Rho Fiera che ospita il Salone del Mobile, hanno assunto un ruolo via via sempre più importante, diventando nel corso degli anni dei punti di interesse ricchi di esposizioni, prodotti e performance di varia natura.

Numerosi sono anche i poli attrattivi dedicati al Fuori Salone, location non ufficiali dove è possibile trovare numerose altre esposizioni, attrazioni, eventi e party. Fra i principali distretti cittadini coinvolti troviamo quelli di Brera, Tortona, Isola Design District, 5 Vie Art + Design, Porta Venezia, Ventura Project, Lambrate, Milano Durini, Porta Romana, Area Bovisa e Zona Sant’Ambrogio. Durante tutte queste situazioni, il culto per il design è messo al centro. Per maggiori informazioni, trovate tutte le aree espositive qui.

Foto di  PG Creations https://www.homelook.it/profilo/giuseppe-gallo
Foto di PG Creations https://www.homelook.it/profilo/giuseppe-gallo

Le date

Il Salone del Mobile, principale evento della Milano Design Week, ha luogo dal 9 al 14 aprile 2019, all’interno dell’area di Milano Rho Fiera, la stessa che nel 2015 ospitò l’Expo.

Foto di Ceramica Fioranese https://www.homelook.it/profilo/ceramica-fioranese
Foto di Ceramica Fioranese https://www.homelook.it/profilo/ceramica-fioranese

Aspettative per l’edizione 2019

All’interno del palcoscenico offerto dalla meravigliosa città di Milano, che da sempre coniuga business e cultura, i prodotti di altissima qualità afferenti alle tre categorie sopracitate attireranno oltre 370.000 presenze. Acquirenti e professionisti giungeranno da oltre 188 Paesi diversi, per una edizione che confermerà senz’altro il prestigio del suo nome. Coniugando stile, funzionalità, senso estetico, i prodotti esposti e questi numeri confermano il prestigio di un evento che è destinato a crescere sempre di più nel corso del tempo.
Per altre informazioni, ecco il link al sito ufficiale dell’evento!

Foto di Ceramica Fioranese https://www.homelook.it/profilo/ceramica-fioranese
Foto di Ceramica Fioranese https://www.homelook.it/profilo/ceramica-fioranese

Appuntamento dal 9 al 14 aprile con Homelook.it

Se siete rimasti incuriositi da questo evento, passate a visitare la meravigliosa città di Milano durante il Salone del Mobile.
Anche Homelook.it parteciperà all’evento!

Data di pubblicazione :

Articoli simili

Vedi più articoli nella categoria Consigli

Commenti